Meditazione per la gratitudine (e per il freddo)

È facile provare la tristezza dell’inverno quando il tempo si raffredda e inizia a fare buio così presto.

C’è però una buona notizia: potete spostare la vostra energia dal senso di scarsità (perché vivo in questo posto freddo?) a un profondo senso di gratitudine.

Ecco una meditazione per la gratitudine e il calore, pensata per aiutarvi a sentirvi felici e abbondanti, anche in autunno e in inverno. La cosa migliore è che potete fare questa meditazione mentre camminate, anche a metà giornata, se rallentate il passo e seguite queste semplici istruzioni:

  • Rivolgete la vostra attenzione dalle parti del corpo che sono fredde (magari le mani, la sommità del capo o i piedi se i calzini non sono abbastanza spessi) a una zona che sentite calda.Se indossate un maglione, un dolcevita o una giacca calda, concentrate la vostra attenzione su questa zona.
  • Che cosa si prova a sentire questo calore? Esaminate le sensazioni del vostro corpo mentre il calore emana da dentro di voi. Come si sente questo calore? Che cosa notate? Studiate davvero le sensazioni di questa zona del corpo che è calda.
  • Ora prendetevi un momento per essere grati della vostra camicia, maglione o giacca calda e per essere grati a voi stessi per averla indossata questa mattina.
  • Ora guardate in alto e accendete il senso della vista. Cosa notate degli alberi nel vostro campo visivo? Se è ancora autunno, le foglie stanno cambiando colore? Vedete intorno a voi decorazioni natalizie o dettagli architettonici come doccioni o balconi ornati che normalmente non notate? Riuscite ad ammirare la bellezza di tutta la natura che vi circonda e la maestria degli edifici nel vostro campo visivo?
  • Guardate in basso per un momento. State camminando sulle foglie appena cadute dagli alberi intorno a voi?
  • Quali sono tutti i colori che vedete intorno a voi? Ci sono diverse sfumature di verde o di marrone e che aspetto ha la luce quando colpisce i dettagli di un edificio o di un albero intorno a voi? Prendetevi un momento di gratitudine per tutti i colori presenti nel vostro ambiente e per la fortuna di notare e ammirare tutte le sfumature dei vari colori che vi circondano.
  • Ora accendete l’olfatto. Riuscite a percepire un incendio in una casa vicina? Le castagne in vendita all’angolo della strada? Il caffè di un bar di passaggio? Prendetevi un momento di gratitudine per tutti gli odori deliziosi presenti nel vostro ambiente.
  • Ora tornate alla vostra sensibilità. Che sensazione provano i vostri indumenti caldi sul vostro corpo? Come si sente il terreno sotto le scarpe? Come si sentono le scarpe ai piedi? Lasciate che in voi sorga la gratitudine per i marciapiedi lisci e sicuri su cui camminare, per la gravità e per tutto ciò che ci permette di camminare facilmente per strada.
  • Continuate a illuminare i vostri sensi e a girare tra questi e la sensazione di calore, ovunque sentiate più calore nel vostro corpo.

    Questo esercizio, che potete fare per cinque minuti o per trenta, sposterà la vostra mentalità verso la gratitudine per ciò che avete, piuttosto che verso la rabbia o la delusione per ciò che non avete. Godetevi e ringraziate anche il fatto di poter spostare l’attenzione in modo così semplice. La nostra mente è molto potente e sorprendente.

Fatemi sapere come va e sentitevi liberi di fare domande nei commenti.



Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *