La meditazione mindfulness è un processo privato, e c’è più di un modo per farlo. In un’epoca in cui espressioni come FOMO (fear of missing out) sono prevalenti, è importante fermarsi un attimo ed essere consapevoli di se stessi e la meditazione mindfulness vi aiuterà a raggiungere questo senso di consapevolezza.
È l’esercizio di essere consapevoli e concentrati sul momento presente. Essere consapevoli permette di essere coscienti di ciò che sta accadendo; ci mette in contatto con noi stessi, che spesso si perde in questo mondo frenetico. Ci mantiene in sintonia con i nostri sentimenti, emozioni e pensieri.
Secondo il Review Journal, meditando ci si concentra e ci si libera del flusso di idee disorganizzate che possono disturbare e rendere stressati. Concentrarsi su questo aspetto può portare a un miglioramento della salute mentale e fisica. La meditazione è un processo privato e c’è più di un modo per farlo. Non si tratta di seguire uno schema, ma di seguire quello che funziona per voi; può essere qualsiasi cosa, qualsiasi posizione.
Tuttavia, ecco alcuni modi in cui potete provare a meditare in pace:
Meditazione body scan: In questo tipo di meditazione ci si sdraia sulla schiena con le gambe e le braccia dritte accanto a sé e il palmo della mano rivolto verso l’alto. Sentite lentamente e con attenzione ogni parte del vostro corpo dalla testa ai piedi o viceversa, percepite ogni sensazione o emozione che vi attraversa.
Meditazione seduta: Sedetevi con la schiena dritta, i piedi a terra, le mani in grembo e inspirate ed espirate lentamente dal naso.
Meditazione a piedi: Trovate un luogo tranquillo e fate una passeggiata lenta. Concentratevi sull’esperienza del camminare; percepite ogni pensiero e sensazione che vi attraversa.
Cosa fa la meditazione al vostro corpo?
Secondo Buffer, il lobo frontale, responsabile del ragionamento, della pianificazione, delle emozioni e della consapevolezza di sé, tende a spegnersi. Il lobo parietale, responsabile dell’elaborazione delle informazioni sensoriali sul mondo, rallenta. Il talamo ci aiuta a focalizzare l’attenzione sulle informazioni; la mediazione riduce il flusso di informazioni.
Benefici della mediazione
Flessibilità cognitiva
Controllo del diabete
Regolazione delle emozioni
Empatia
Concentrazione e attenzione
Risposta del sistema immunitario
Memoria
Emozioni positive
Relazioni positive
Rilassamento
Autocompassione
Autostima
Lascia un commento